Crostata cocco e fragole
- cugineinpasta
- 22 mag 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Questa ricetta è l'ideale quando avete voglia di un dolce fresco e non troppo stucchevole. La burrosità della frolla viene infatti bilanciata dalla leggerezza e dalla nota acidula della crema al cocco e yogurt e.. (sorpresa!) dall'inserto di geleè alle fragole.
INGREDIENTI per la frolla al cocco
100g di zucchero
50g di burro morbido
50g di olio di cocco
50g di farina di cocco
170g di farina 0
1 uovo
Procedimento
Mischiate tutti gli ingredienti in una ciotola, formate un panetto e fate riposare in frigorifero almeno mezz’ora. Riprendete l’impasto e stendetelo in una tortiera avendo cura di creare un bordo di almeno 2 cm di altezza, infornate a 180° per 30 minuti, togliete dal forno e fate raffreddare.
INGREDIENTI per la geleè di fragole
300g di fragole fresche
30g di zucchero
1 bustina di agar agar (2.5g)
Procedimento
Lavate le fragole, tagliatele a pezzettoni e mettetele in una pentola con lo zucchero, fate cuocere per 15 minuti poi aggiungete l’agar agar, frullate con un frullatore ad immersione, fate bollire 3 minuti e versate sulla frolla, fate raffreddare completamente.
INGREDIENTI per la crema al cocco
250g di latte
50g di zucchero
20g di amido di mais
60g di farina di cocco
250g di yogurt al cocco (2 vasetti)
Procedimento
In una pentola mischiate lo zucchero, l’amido, la farina di cocco, versate il latte a filo mescolando con una frusta, mettete la pentola sul fuoco, portate a bollore continuando a mescolare e fate addensare (ci vorranno circa 15 minuti). Togliete dal fuoco e fate raffreddare, a questo punto aggiungete lo yogurt e mescolate energicamente per non far formare i grumi. Versate sullo strato di geleè alle fragole e mettete la torta a raffreddare in frigo per almeno 2 ore.

Prima di servire lasciatela a temperatura ambiente per mezz’ora.
Vi lascio una foto della fetta in cui si vede bene l'effetto stratificato.
Comments