top of page
Cerca

Focaccia veloce con verdure

  • cugineinpasta
  • 25 ago 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

La ricetta di oggi è una super focaccia come piace a me: non troppo alta ma comunque soffice e con tante verdure saporite. Con questo caldo l'impasto lievita che è una meraviglia quindi si può preparare anche all'ultimo momento ed è perfetta anche da portare in spiaggia o per un pranzo fuori casa al volo perchè credetemi: in due morsi la finirete (come si può notare dalla foto in cui manca un trancio.. ops)!


INGREDIENTI

300g di farina

3 cucchiai di olio

1 cucchiaino di lievito disidratato

1 cucchiaino di sale

Acqua q.b. meglio se tiepida

Verdure o condimento a piacera


PROCEDIMENTO

In una ciotola capiente mettete farina, olio, sale, lievito e aggiungete l'acqua a filo mentre impastate fino ad ottenere un panetto morbido e leggermente appiccicoso, coprite con della pellicola e lasciate lievitare un paio d'ore o fino al raddoppio del volume.

A parte preparate il condimento, io ho tagliato zucchine, melanzane, pomodorini e un pezzetto di cipolla a cubetti, ho aggiunto dei carciofini e dei funghi sott'olio sempre tagliati a pezzetti e li ho fatti saltare in padella con un po' di sale.

Riprendete l'impasto, mettetelo su una placca da forno precedentemente unta e stendetelo con le dita allargando l'impasto dal centro verso l'esterno; se dovesse "ritirarsi" mentre lo stendete, fatelo riposare sempre coperto da una pellicola per 20/30 minuti e poi continuate a standere fino a raggiungere lo spessore che preferite. Aggiungete il condimento e infornate in forno già caldo a 220° per circa 20 minuti.



Comments


bottom of page