Mini-burger di melanzane al basilico con salsa al pomodoro
- cugineinpasta
- 10 ago 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Amo i burger vegetali, sono un'ottimo modo per far mangiare la verdura a chi storce un po' il naso e sono anche ottimi svuotafrigo o ricette di reciclo, un po' come la ricetta che vi propongo oggi nata perché avevo in frigo delle melanzane già cotte al forno dal giorno prima che non avevo più voglia di mangiare così com'erano, così le ho trasformate in questi buonissimi burger.. che con la salsa al pomodoro si sposano alla perfezione!
INGREDIENTI per quattro persone
Per i burger
Due melanzane
Una manciata di foglie di basilico
Pane grattugiato
3/4 cucchiai di formaggio grattugiato
Aglio in polvere a piacere
Per la salsa al pomodoro
Mezza cipolla
300ml di passata di pomodoro
Olio evo
Sale

PROCEDIMENTO
Come già detto, le mie melanzane erano già cotte al forno, voi potete cuocerle semplicemente tagliate a pezzettoni in ma padella con un filo d'olio evo e sale. Mettete quindi nel mixer le melanzane cotte, il basilico, il formaggio e, se vi piace, l'aglio, frullate a scatti in modo da mantenere un composto "grezzo" a pezzettini e non completamente liscio e omogenizzato, ora aggiungete pane grattugiato fino ad ottenere un composto morbido e che non appiccichi alle mani (4/5 cucchiai dovrebbero essere sufficienti). Formate i vostri burger e cuoceteli da entrambi i lati in una padella antiaderente con olio evo fino a doratura.
A parte fate un trito di cipolla e fatela soffriggere in una padella con un po' d'olio, aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere circa mezz'ora. Servite con i burger.
Comments