Palline di patate saporite
- cugineinpasta
- 6 giu 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Una ricetta diversa dal solito per i vostri aperitivi o per un buffet.. queste golose palline sono una tira l'altra!
INGREDIENTI
1kg di patate
100g grana grattugiato
1 uovo
Sale
Spezie a piacere (io ho usato un cucchiaino abbondante di paprika, pepe, rosmarino, aglio in polvere)
PROCEDIMENTO
Lessate le patate intere con la buccia partendo da acqua fredda, portate a bollore e salate (oppure per fare più in fretta tagliatele a cubetti e lessatele in acqua bollente salata, così facendo però perderanno più amido e leggeranno meno quando andrete a formare le palline). Scolatele e passatele ancora calde nello schiacciapatate a fori piccoli. Aggiungete l'uovo, il formaggio, le spezie, se necessario regolate di sale e mescolate per bene tutti gli ingredienti. Formate ora delle palline di piccole dimensioni e cuocetele in forno a 220° fino a doratura oppure, per una versione più golosa, friggetele in abbondante olio. Servite calde e a piacere accompagnatele da salse.

L'IDEA IN PIÙ
Se volete fare ancora più in fretta o non avete il tempo di cuocere le patate, utilizzate il preparato per purè in busta, fatelo cuocere qualche minuto in più finché non diventa denso e cremoso.
TRUCCO PER FARLE DORATE ANCHE IN FORNO
Prima di infornare spruzzate le palline di patate con olio spray su tutta la superficie, io ne ho usato uno aromatizzato all'origano.
Comments