Pancakes ripieni alle mele
- cugineinpasta
- 6 ago 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Che fare quando avete voglia di un dolcetto semplice e non avete voglia di accedere il forno? Io ripiego sempre su qualcosa da poter cuocere in padella e che sia pronto in un attimo e questi pancakes hanno tutte le caratteristiche per essere un dolce veloce, pratico e con un buonissimo ripieno che ricorda la torta di mele. Provateli per colazione o per merenda, da soli o accompagnati dai più svariati sciroppi o creme e perché no? Anche con una pallina di gelato! 😉
INGREDIENTI
1 uovo
10g di zucchero
85g di farina 0
100g di latte
Una mela
Cannella
Scorza di mezzo limone
Un cucchiaino di lievito per dolci
Olio di semi
PROCEDIMENTO
In una ciotola mischiate bene con una forchetta o una frusta l'uovo con zucchero, farina, cannella, scorza di limone e lievito, poi aggiungete a filo il latte e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi; lasciate riposare.
A parte sbucciate la mela, togliete il torsolo centrale e tagliatele a fette di circa mezzo cm di spessore.
Prendere ora una padella antiaderente, ungete con un filo di olio di semi e quando la padella è ben calda, versate un mestolino di impasto e adagiate sopra la fetta di mela (fate un po' di pressione così che la mela venga inglobata bene dall'impasto). Chiudete con un coperchio e fate cuocere a fiamma minima per circa 3 minuti. A questo punto versate degli altri dischi di impasto nella padella e "scaravoltate" sopra il pancake in modo che la mela resti in mezzo, coprite e fate cuocere fino a doratura, serviteli caldi con una colata di miele, sciroppo d'acero, marmellata, zucchero a velo o, per i più golosi, con una bella crema pasticcera.

Comments