top of page
Cerca

Ravioli rosa di barbabietola con ripieno al formaggio e ravioli bianchi con ripieno alla zucca

  • cugineinpasta
  • 20 mag 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Un connubio perfetto di colori e sapori che ripagherà tutto il tempo che impiegherete a prepararli.





INGREDIENTI PER 2/3 PERSONE

Per la pasta alla barbabietola: 50g di barbabietola già cotta e ridotta in purea 50g di farina semintegrale di grano tenero 50g di farina di grano duro Un pizzico di sale Acqua q.b. Per il ripieno: 100g di formaggio spalmabile 40g di grana Sale, pepe, noce moscata Per la pasta classica: 50g di farina semintegrale di grano tenero 50g di farina di grano duro Un pizzico di sale Acqua q.b. Per il ripieno: 100g di zucca già cotta 40g di grana Sale, pepe, noce moscata


PROCEDIMENTO Per la pasta rosa unite tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate fino ad ottenere un panetto liscio, fate riposare circa mezz'ora, idem per l'impasto classico. A parte preparate i rispettivi ripieni mescolando in una ciotola il formaggio, il grana e le spezie, e in un'altra ciotola la zucca, il grana e le spezie. Riprendete ora i due impasti e tirate con il mattarello due sfoglie lunghe e di un paio di mm di spessore (potete anche usare l'apposita macchina se l'avete). Ora dovete formare dei mucchietti di ripieno sulla sfoglia, coprirli con altra sfoglia ripiegandola su sé stessa e coppare i vostri ravioli dando loro la forma che più preferite (se non avete formine o coppapasta, un bicchiere andrà benissimo!). Adagiate i ravioli pronti su un vassoio infarinato, cuoceteli in abbondante acqua salata facendoli sobbollire per circa 5 minuti. Scolateli e condite come più preferite, io li ho passati in padella con burro salvia e aglio.





L'IDEA IN PIÙ Potete anche usare un solo ripieno e abbinare le due sfoglie in modo da avere un lato rosa e uno bianco su ogni raviolo. Se avete già abbastanza ravioli e vi avanza della sfoglia bianca e/o rosa, reimpastatela brevemente, stendetela e ricavatene tagliatelle o maltagliati.

ความคิดเห็น


bottom of page