Riso venere con verdure estive
- cugineinpasta
- 8 lug 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Questa ricetta rappresenta tutta la freschezza e i colori delle verdure estive, semplice e veloce da preparare è l'ideale per chi anche durante un pic nic non vuole rinunciare ad un bel piatto gustoso e leggero.

INGREDIENTI per 4 persone
320g di riso venere
Mezza cipolla
2 carote
1 peperone giallo
1 grossa zucchina
Mezza melanzana tonda violetta
2 pomodori cuore di bue
Uno spicchio d'aglio
200g di piselli
Basilico fresco
Olio evo
Sale
PROCEDIMENTO
Iniziate lessando il riso venere in abbondante acqua salata fino a cottura (ci vorranno circa 20 minuti), scolate e mettete da parte.
Nel frattempo in una grossa padella fate rosolare lo spicchio d'aglio con un po' di olio, aggiungete i piselli, regolate di sale e fate cuocere; a questo punto togliete l'aglio, mettete i piselli nel boccale del frullatore ad immersione insieme a qualche foglia di basilico e fate diventare il tutto una crema. Nella stessa padella fate rosolare un filo d'olio con la cipolla tritata, aggiungete poi le verdure tagliate a cubetti in base alla durata della cottura quindi: carote, peperone, melanzana (la varietà tonda violetta ha una buccia più sottile e un sapore più dolce ma se volete potete usare ), zucchine. Regolate di sale e portate a cottura. A questo punto unite il riso alle verdure e fate intiepidire. Ora potete aggiungere i pomodori cuore di bue sempre tagliati a cubetti e servire il riso e le verdure sulla crema di piselli e basilico. In alternativa potete anche lasciare i piselli interi, il piatto sarà più comodo da mangiare fuori porta.

Kommentare