Sogliole gratinate al forno, e peperoni sotto'olio
- cugineinpasta
- 20 mag 2020
- Tempo di lettura: 2 min
I piatti di pesce ci lasciano sempre un po' perplessi perché non siamo convinti di essere in grado di eseguirli. Ma con questa ricetta posso assicurarvi una riuscita del 100%.
Accompagnati dai peperoni sotto'olio diventano la fine del mondo.

INGREDIENTI PER LA SOGLIOLA GRATINATA x due persone
Sogliola 3 pz
Sale
Pepe
Limone
Pangrattato
Prezzemolo
Aglio in polvere
Olio
Formaggio grattugiato
PROCEDIMENTO
Per prima cosa in una ciotola preparate 40 gr di olio una spruzzata di limone, sale e pepe (le quantità sono individuali e anche le spezie). Passate le sogliole nell'intingolo di olio e limone. A parte grattugiate il pane secco, o usate il Pangrattato già pronto, sale, pepe, Aglio in polvere, prezzemolo, formaggio grattugiato e olio. Il tutto deve risultare asciutto ma l'olio dovrà essere distribuito in tutto il Pangrattato. Adagiate le sogliole su una teglia cosparsa di un velo d'olio. E ricopritele completamente con l'impasto del Pangrattato. Dovrà esserci uno strato di circa mezzo centimetro. Infornare in forno in modalità grill per circa 15 minuti. Quando il pane sarà ben dorato togliere dl forno e servire. N. B. Grattugiando il pane secco eviterete sprechi e sceglierete voi il pane da usare (io ho usato un misto di integrale e pane alla barbabietola.)
INGREDIENTI PER I PEPERONI SOTT'OLIO
Peperoni
Olio
Prezzemolo
Sale
Pepe
Aglio in polvere
PROCEDIMENTO
Dopo aver lavato i peperoni metteteli in modalità grill in forno. Continuate a girarli fino a che ogni lato non risulterà ben grigliato (alcuni punti potrebbero risultare bruciati, ma la pelle del peperone tende a bruciare facilmente). Quando saranno pronti lasciateli completamente raffreddare in modo che la pelle si toglierà facilmente.
Dopo averlo spellati tagliateli a striscioline e metteteli in una ciotola possibilmente che si chiuda ermeticamente, mettete olio crudo fino a quasi coprirli, sale, prezzemolo, Aglio in polvere e pepe. Tutti secondo il vostro gusto personale. Chiudete e lasciate in frigorifero per almeno 3 ore.
Comments