top of page
Cerca

Torta allo yogurt con crema al cioccolato

  • cugineinpasta
  • 20 mag 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Una base morbida e profumata grazie alla presenza di yogurt nell'impasto, farcita e decorata con una crema al cioccolato fondente. Una torta per tutte le esigenze... golosa, semplicissima da fare, con pochi grassi e completamente vegana!





INGREDIENTI TORTA E PROCEDIMENTO


135 g di farina (metà tipo "0" e metà integrale)

8 g di lievito per dolci

50 g zucchero di canna

80 g di latte vegetale (io ho usato quello di avena)

40 g di olio di semi di girasole

125 g di yogurt alle fragole (di soia)

Versate tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto fluido e senza grumi. Versate l'impasto in una teglia di 18/20 cm di diametro oliata e infarinata, cuocete a 170° per 30 minuti a forno statico. Sfornate e fate raffreddare.


INGREDIENTI CREMA E PROCEDIMENTO


230 g di acqua faba

300 g di cioccolato fondente

50 g di zucchero di canna

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde avendo cura di mescolare spesso, una volta fuso fate raffreddare. Montate l'acqua faba a neve ferma con un pizzico di sale, inglobate a filo e a più riprese il cioccolato mescolando piano e con movimenti circolari dal basso verso l'alto. Unite lo zucchero (mettendolo a freddo la crema assumerà una consistenza "crunchy", se la preferite liscia fate sciogliere lo zucchero in poca acqua e fatelo raffreddare prima di unirlo alla crema). Fate riposare il composto in frigo almeno un'ora prima di usarlo.


COMPOSIZIONE


Tagliate la torta in due dischi e farcite con metà della crema, decorate la superficie della torta con la restante crema.


CONSIGLI


  1. Yogurt e latte vegetali possono essere sostituiti dai corrispondenti vaccini

  2. Lo zucchero di canna può essere sostituito da quello semolato

  3. Potete usare tutta farina "0" oppure tutta integrale avendo cura rispettivamente di abbassare o alzare la quantità di latte in base a quanto ne richiede la farina

  4. A piacere potete aggiungere fragole fresche


Kommentare


bottom of page