top of page
Cerca

Torta calza della befana

  • cugineinpasta
  • 6 gen 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Buongiorno amici! La ricetta di oggi è una torta un po' particolare non tanto per gli ingredienti ma per la sua forma! Infatti abbiamo deciso di dare questa simpatica forma di calza per festeggiare "l'arrivo della befana" seguiteci passo passo e vedrete che figurone sia con i più piccoli che con i più grandi. Io ho fatto una "mini calza" però potete anche farla più grande e raddoppiare le dosi, buon impasto a tutti.

INGREDIENTI

Per la base

100g di uova

100g di zucchero

100g burro

80g di farina

20g cacao

1 cucchiaino di lievito

Per la farcia e la copertura

250g di panna fresca

100g di mascarpone

70g di cioccolato al latte

latte condensato (facoltativo)

gocce di cioccolato

confetti di cioccolato colorati

tortine wafer




PROCEDIMENTO

Iniziate dalla base, ho deciso di fare una torta 4/4 ovvero il peso dei quattro ingredienti principali deve essere lo stesso quindi vi consiglio di iniziare pesando le uova e poi adeguare il peso degli altri ingredienti di conseguenza. Montate le uova con lo zucchero fino a che siano belle spumose, aggiungete poi in modo alternato burro fuso, farina, cacao e infine il lievito continuando sempre a montare.

Stendete poi il composto sulla placca del forno con uno spessore di circa 1cm, prendetevi tempo per questa operazione e stendete l'impasto uniformemente oppure cuocerà in modo disomogeneo; infornate in forno già caldo a 170° e cuocete per circa 15 minuti, sfornate e fate raffreddare. Preparate intanto la farcia: montate la panna con 3 cucchiai di latte condensato (oppure 2 di zucchero a velo oppure prendete una panna già zuccherata) e mettete da parte; mescolate il mascarpone con il cioccolato fuso (potete usare anche il cioccolato fondente o bianco in base alle vostre preferenze) poi aggiungete 1/3 della panna e mescolate bene.

Riprendete il rettangolo di torta e con uno stuzzicadenti incidete leggermente la superficie creando "il disegno" della calza, quando siete soddisfatti della forma tagliate la sagoma; riponetela ora sulla parte di torta avanzata e create una seconda "calzina". Prendete ora un piatto da portata e mettete su la prima calza di torta, farcite con la crema al mascarpone e cioccolato e aggiungete a piacere gocce di cioccolato e confettini di cioccolato colorati, coprite con la seconda calza e premete leggermente in modo che la farcia si stenda anche verso i bordi; ricoprite con la panna montata restante e decorate a piacere! Buona epifania a tutti!






 
 
 

Comments


bottom of page